Lo spirito di squadra si costruisce: una strategia vincente per il tuo business

 

Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di aziende ha deciso di investire nel team building.

Questa strategia, per anni associata allo schema aziendale americano e apparentemente troppo distante dalla cultura locale, si è rivelata vincente in molte realtà e potrebbe decisamente fare la differenza anche nella tua.

A patto che si comprenda quali sono le esigenze che hanno portato al suo sviluppo e a quali condizioni questo approccio può portare grandi benefici alla gestione del personale.

Un metodo al passo con i tempi

Non sempre si riflette sul fatto che, al giorno d’oggi, molti lavori precedentemente svolti dai dipendenti vengono delegati a computer e altri dispositivi.

Comunicare da un ufficio ad un altro è compito della posta elettronica, mentre organizzare eventi e meeting è un gesto meccanico, spesso dettato da agende digitali e timetable sviluppati da persone che si trovano altrove, spesso a livelli gerarchici superiori, con cui il contatto è praticamente nullo.

Se questo modo di procedere può generare risparmi di risorse, è anche vero che viene a mancare il contatto umano e, di conseguenza, l’interazione sociale necessaria per permettere al personale di sentirsi parte di un team.

Recuperare la dimensione di squadra è invece essenziale per motivare le persone e avere, come risultato finale, più qualità del lavoro e meno stress.

Non solo carattere

Se molti datori di lavoro continuano a pensare che la capacità di lavorare in gruppo sia una dote necessaria per il dipendente appena assunto (che spesso non a caso la inserisce nel cv), altri ritengono che si tratti di qualcosa che si può insegnare e imparare senza troppe difficoltà.

Tutti possono imparare a lavorare in gruppo, mettendo da parte ansie e timidezza (o, al contrario, eccessiva determinazione e presunzione) e offrendo il proprio contributo ad ogni progetto con un sincero spirito di collaborazione.

I benefici dello spirito di squadra

Credere nella missione aziendale è fondamentale per quanti vogliono fare la differenza sul mercato.

Lo spirito di squadra porta ad un maggiore orientamento al risultato, ad un impegno personale più forte, ad una maggiore facilità di affrontare e risolvere ogni problema che l’azienda si possa trovare ad affrontare, giorno dopo giorno.

Pensaci: un prodotto o un servizio, per quanto validi, non verranno mai apprezzati a dovere se non saranno amati anzitutto da quanti hanno lavorato al loro sviluppo e alla loro commercializzazione.

Lo spirito di squadra è l’ingrediente affatto segreto ma essenziale per il successo aziendale!

Un investimento a lungo termine

Ogni lavoratore ha delle caratteristiche che lo rendono unico.

Ad esempio ognuno avrà diversi livelli di inventiva, capacità di ascolto, determinazione, intuito, o ancora precisione, leadership…
Fare team building significa migliorare le interazioni all’interno del gruppo ed aumentare, quindi, la sua efficienza complessiva (e, al tempo stesso, il benessere dei singoli componenti del gruppo).

Una volta dedicato il tempo necessario alla formazione, ogni dipendente potrà non solo vivere meglio l’ambiente lavorativo, ma anche sentirsi motivato a portare a termine il proprio compito in maniera fruttuosa, indipendentemente dal tempo trascorso in azienda e dal ruolo ricoperto.

Una o più sessioni di team building sono un investimento a tutti gli effetti. E di quelli che daranno frutto a lungo termine!

Il modo migliore per evitare tensioni

Le sessioni di team building mirano a creare interazioni migliori all’interno del gruppo agendo sia sui singoli sia su tutta la squadra.

Uno degli obiettivi è ottenere un team che riesce a mediare tra le diverse spinte provenienti dai singoli e ad organizzare le diverse proposte nel modo migliore.
Non solo: un team affiatato dovrà riuscire ad avere occasioni di dialogo in cui tutti i lavoratori possano esprimere la propria opinione, senza prevalere sugli altri e senza temere il giudizio dei colleghi.

Migliorando le dinamiche del gruppo sarà possibile rendere ogni sessione lavorativa più efficiente e ottenere risultati altrimenti impensabili.

Il futuro è già arrivato

Alla luce di tutto questo, è facile capire che costruire un team di lavoro con dinamiche sane è un modo per battere la concorrenza e imparare a guardare dove in pochi avevano pensato di volgere lo sguardo.

Stimolare il gruppo, invogliare quanti ne fanno parte ad esporsi e valorizzare l’opinione di ogni singolo dipendente, è un buon modo per rendere ogni addetto orgoglioso del proprio lavoro e fiero del marchio che rappresenta.

4 fasi team
4 fasi team

L’aiuto dei professionisti

Come consulenti esperti in organizzazione aziendale supportiamo inostri clienti nell’organizzazione di sessioni di team building.

Le sessioni prevedono di solito 16 ore distribuite su due giornate e si avvalgono della collaborazione di psicologi del lavoro specializzati in ambito relazionale.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattarci direttamente.