Il ricambio generazionale in azienda

Secondo i dati forniti dalla SDA Bocconi, in Italia il 43% degli imprenditori ha più di 60 anni di età. Ciò significa che molte imprese nei prossimi anni si troveranno a gestire il ricambio generazionale in azienda.

Cosa significa ricambio generazionale per le imprese?

Quando parliamo di ricambio generazionale ci riferiamo al  processo che conduce al passaggio di capitale e/o di responsabilità gestionale, dalla generazione presente a quella emergente, con l’obiettivo di assicurare continuità all’impresa.

Questo particolare passaggio nella vita di un’azienda è visto dai più come una minaccia, un pericolo, un andare verso qualcosa di non conosciuto, non calcolabile e quindi imprevedibile.

Malgrado a parole siano in molti a dichiararsi inclini al “nuovo che avanza”, la maggioranza teme che il coinvolgimento delle nuove generazioni andrà ad alterare l’equilibrio dell’impresa, laddove non si vede perché ciò che è andato bene sino ad ora (tutto considerato l’azienda esiste ancora!) non dovrebbe continuare a funzionare per il futuro. Con buona pace di chi, come Google e Facebook, sempre più spesso ritiene strategico ringiovanire il management per aumentare la sensibilità nei confronti di consumatori sempre più globali.

Noi crediamo che il passaggio generazionale non solo non sia un pericolo da temere ma anzi, se correttamente gestito possa essere un importante momento per il rafforzamento e il rilancio dell’impresa.

Come gestire il passaggio generazionale in azienda

Attenzione: non esiste una ricetta valida per tutti!

Ogni azienda ha la sua storia, le proprie caratteristiche distintive, le proprie peculiarità e il proprio know how. Ecco perché analizzare gli asset imprenditoriali in occasione del passaggio generazionale è una preziosa opportunità per capire come e quanto i punti di forza del passato potranno ancora assicurare il successo dell’azienda.

Nel massimo rispetto della storia aziendale, è possibile intervenire per pianificare il ricambio generazionale (che non vuol dire necessariamente sostituzione del predecessore!), fornendo all’impresa gli strumenti più adatti a garantire continuità.

Alla base del passaggio generazione, è necessario immaginare un sistema di pianificazione, gestione e controllo affidabile e non basato esclusivamente sulle capacità e le intuizioni del singolo imprenditore, come spesso accade per le imprese Italiane.

La B&P ha accompagnato molte aziende attraverso questa delicata transizione.

Scrivici a [email protected] se hai bisogno di un confronto in merito alla tua situazione aziendale o di condividere dubbi o perplessità sul ricambio generazionale che la tua impresa deve affrontare.

Impara i 7 segreti della delega perfetta