Un giorno Fabio mi disse

Ore 14:30 di un lunedì di aprile, sono in netto anticipo rispetto all’orario concordato con l’azienda

Sorpreso della mia presenza, incontro Fabio che, mentre si gode il caffè del dopo pranzo, prima ancora di salutarmi esclama:

Ti ricordi Massimiliano, quello che ti avevo detto non mi riusciva di avere da lui un po’ di collaborazione? Da quando gli ho spiegato a che serve il progetto su cui stava lavorando, sembra un’altra persona!

 

Anche se non abbiamo mai smesso di crederlo, sentirsi dire da un cliente che attuando le cose che consigliamo il cambiamento si ottiene per davvero, una certa impressione me l’ha fatta.

Quello che ha fatto Fabio è stato permettere al suo dipendente di rispondere positivamente a una delle 12 domande che evidenziano la buona gestione delle risorse umane

Rispondere positivamente a questa domanda (insieme alle altre 11) è stato dimostrato essere correlato alle migliori tra circa 80.000 aziende che sono state intervistate a cavallo del secolo. Lo ha fatto la Gallup con un’opera imponente, che a tutt’oggi è considerata una delle pietre miliari dell’analisi delle teorie manageriali.

Qui sotto lo schema della correlazione individuata, con aziende “migliori” in termini di:

  1. Turn-over del personale
  2. Soddisfazione dei clienti
  3. Solidità
  4. Produttività
  5. Redditività

Correlazione gallup

Se vuoi mettere alla prova la tua gestione delle risorse umane, puoi rispondere alle 12 domande, registrandoti gratuitamente sulla nostra piattaforma.

Le migliori aziende hanno risposto tutti si alle 12 domande. Tu come andrai?

Testa la tua capacità manageriale