Un sogno? Forse. Un sogno a cui ha provato a dare risposta Alex Osterwalder attraverso un intenso lavoro portato avanti con un team internazionale di studiosi e consulenti aziendali.
Il risultato si chiama Business Model Canvas: una vera e propria tela su cui possono essere riportati i fattori chiave di ogni modello di business, intesi non nella classica divisione operativa (logistica, amministrazione, ecc.) ma in un’ottica funzionale.
Quello che il Business Model Canvas mette in evidenza è soprattutto il processo di creazione di valore che avviene all’interno dell’azienda: è questa intuizione che ha fatto abbracciare la nuova metodologia di indagine all’interno delle migliori Business School a livello mondiale – e che le permette di essere utilizzata in aziende del calibro di Ernst&Young, Deloitte, Intel, Michelin, Xerox.
Noi l’abbiamo utilizzata per rivoluzionare il modo di generare valore di Cap Viaggi, ottenendo nel primo anno dalla sua applicazione un incremento delle vendite superiore al 50%.
L’innovazione introdotta NON HA INTERESSATO IL PRODOTTO ma il modo in cui i benefici per il cliente venivano generati. Perché innovare con il Business Model Canvas significa ragionare oltre la dimensione del prodotto/servizio per capire in che modo è possibile cambiare in ognuna delle 9 sezioni che lo compongono.
Richiedi gratuitamente
- PDF del Business Model Canvas in italiano
- Guida alla compilazione del Business Model Canvas (28 pagine)
- Guida alla compilazione del Value Proposition Canvas (32 pagine)
- Guida al disegno della Customer Experience (28 pagine)
Oppure chiedi di essere contattato per scoprire come è possibile rivoluzionare il tuo modo di generare valore per i clienti.
Richiedi GRATIS la tua guida alla compilazione del Business Model Canvas