Scarica il Business Model Canvas in PDF

Far entrare tutta la propria azienda in uno schema, un disegno, una forma semplice ed intuitiva che permetta di controllare le relazioni fra i vari elementi che la compongono per assicurarsi che si incastrino perfettamente e che sia tutto gestito al meglio.

Un sogno? Forse. Un sogno a cui ha provato a dare risposta Alex Osterwalder attraverso un intenso lavoro portato avanti con un team internazionale di studiosi e consulenti aziendali.

Il risultato si chiama Business Model Canvas: una vera e propria tela su cui possono essere riportati i fattori chiave di ogni modello di business, intesi non nella classica divisione operativa (logistica, amministrazione, ecc.) ma in un’ottica funzionale.

Quello che il Business Model Canvas mette in evidenza è soprattutto il processo di creazione di valore che avviene all’interno dell’azienda: è questa intuizione che ha fatto abbracciare la nuova metodologia di indagine all’interno delle migliori Business School a livello mondiale – e che le permette di essere utilizzata in aziende del calibro di Ernst&Young, Deloitte, Intel, Michelin, Xerox.

Noi l’abbiamo utilizzata per rivoluzionare il modo di generare valore di Cap Viaggi, ottenendo nel primo anno dalla sua applicazione un incremento delle vendite superiore al 50%.

L’innovazione introdotta NON HA INTERESSATO IL PRODOTTO ma il modo in cui i benefici per il cliente venivano generati.
perché innovare con il Business Model Canvas significa ragionare oltre la dimensione del prodotto/servizio per capire in che modo è possibile cambiare in ognuna delle 9 sezioni che lo compongono.

Scarica il Canvas oppure chiedi di essere contattato per scoprire come è possibile rivoluzionare il tuo modo di generare valore per i clienti.

Scarica la Guida Introduttiva e il Business Model Canvas