Waxmore: avere una visione chiara per creare un business forte

Waxmore: creare un business forte sulla base di una visione chiara

Quando si racconta di un sogno, molto spesso si tende a non credere alla possibilità di realizzarlo. Si lascia da parte, come un lontano ricordo. Alcune persone quello stesso sogno lo afferrano e lo portano avanti fino al punto di realizzarlo e renderlo tangibile: questo hanno fatto Maria Cristina Manca e sua figlia Elena con Waxmore nel 2018. Startup innovativa che si occupa oggi, di progettare divise per il mondo del food.

Come nasce Waxmore

Cadendo nel tranello di quasi tutte le start-up, inizialmente l’azienda aveva sviluppato diverse linee di prodotto: food, benessere e sanitario.

Ma il rapporto con la ristorazione, la forte passione per la cucina intesa come cultura e intreccio di relazioni hanno successivamente portato Maria Cristina ed Elena a focalizzarsi sul mondo culinario, lasciando gli altri settori.

Questa scelta ha consentito all’azienda di mantenere fede ai propri valori, definendo lo scopo: “Il nostro obiettivo è vestire i desideri delle persone – racconta Elena – creando una moda facile, fatta di dettagli. Abiti da lavoro che strizzano l’occhio alla moda”.

Dettagli che racchiudono viaggi, esperienze, curiosità che hanno portato la stilista Maria Cristina a seguire le linee colorate dei Wax (da qui il nome dell’azienda), tessuti simbolo delle mescolanze tra Olanda e Africa.

Oggi Waxmore combina con gusto made in Italy i tessuti che acquista dall’Olanda per rispondere alle esigenze di tutti i clienti.

Da questo tessuto nasce il progetto “Voglio fare il sarto”, che fa di Waxmore una realtà sostenibile e socialmente responsabile.

Un laboratorio di saperi condivisi e di trasferimento di competenze, che mira a creare inclusione socio-lavorativa nell’ambito della moda, coinvolgendo i rifugiati politici e potenziandone le abilità di sarti.

Vision & Mission

Molte aziende solo dopo anni iniziano a costruire o formalizzare la propria vision e mission. Waxmore, invece, è partita da una vision chiara su cui ha costruito un business forte. Realizzando un prodotto unico nel suo genere con particolare attenzione ai dettagli, ha creato un connubio tra moda e capi senza tempo, dove l’eleganza trova il suo filo rosso nella qualità dei tessuti e della lavorazione. Un’avventura forte di una vision chiara che non è sfuggita a La Repubblica lo scorso agosto, quando Maria Cristina è stata eletta tra le 100 donne che cambieranno il mondo. 

Essere nel posto giusto con il prodotto giusto nel momento giusto, sembra essere una combinazione fortunata.
Per Waxmore è stato il frutto di una attenta revisione del modello di business, condotta insieme ai mentor di Murate Idee Park, dei quali fa parte Massimo Brogi.

Guarda il video qui sotto e rivivi la terza puntata del webinar “Una bella impresa”
valori-che-contano

VALORI CHE CONTANO

Rendi i valori della tua impresa chiari, condividi con i dipendenti e gli stakeholder Vision & Mission della tua azienda.

AZIENDA
SETTORE

Produzione di capi fashion per il mondo del food.

TEMA DEL PROGETTO

Creare un business forte sulla base di una vision chiara.

TEAM

Massimo Brogi

SERVIZIO

Valori che contano