Barbagli: essere visionari insieme - Direzione BP | Consulenza aziendale a Firenze - Brogi & Pittalis

Barbagli: essere visionari insieme

Abbiamo visto uno dei vostri webinar, quello sulla Vision, è quello che fa per noi!

Questo è stato l’esordio che ci ha portato alla costruzione ed esecuzione del progetto Valori che contano con V. Barbagli S.r.l. azienda storica nel panorama fiorentino. 

Il tutto è partito a settembre 2020 quando con Paolo Barbagli, Amministratore Delegato di V. Barbagli S.r.l. e Monica Verniani HR Manager, abbiamo iniziato a tracciare le fila di un percorso che ha portato l’azienda a mettere nero su bianco il suo sogno. 

L’obiettivo non era solo quello di costruire una identità aziendale credibile e veritiera. La vera sfida era quella di voler fare tutto questo insieme alle persone che ogni giorno danno vita all’azienda. 

È così che abbiamo iniziato un cammino che ha portato l’azienda a interrogarsi sui suoi valori e su come questi vengono agiti ed esercitati ogni giorno, su quale sia la Visione capace di ispirare coloro che operano all’interno dell’azienda e di coinvolgere chi l’azienda la guarda da fuori e soprattutto quali siano i passi da percorrere per arrivare alla sua realizzazione. 

Persone

Il progetto, con un grado di coinvolgimento progressivo, è arrivato a includere tutti i dipendenti dell’azienda. Per rendere possibile e costruttivo il lavoro, sono stati creati 2 gruppi di lavoro, ognuno dei quali ha contribuito alla realizzazione del progetto con diversi livelli di intensità.  

  • Management team 
  • Project team 

Vision & Mission

Gli ingredienti fondamentali per costruire e raccontare l’identità di un’azienda sono: Vision, Mission e Valori. 

La formulazione di questi tre elementi permette di costruire delle fondamenta solide per tracciare le linee strategiche aziendali 

Per rendere solide queste fondamenta è necessario considerare le azioni e i comportamenti quotidiani che, all’interno del contesto aziendale, sono espressione della cultura e delle prassi non scritte presenti nell’organizzazione, e che allo stesso tempo costituiscono la forza necessaria per la piena realizzazione dell’organizzazione e della sua identità dichiarata. 

Per arrivare alla definizione di Vision, Mission e Valori e alla loro diffusione, il primo passo che abbiamo condotto con il Management e il Project Team è stato conoscere e condividere a fondo il modello organizzativo dell’azienda. 

Siamo partiti descrivendo come l’azienda crea, acquisisce e distribuisce valore, per poi orientare la nostra attenzione verso gli attori, interni ed esterni (stakeholder), che sono coinvolti e influenzati in questo processo di creazione e diffusione del valore. 

Questo primo lavoro ci ha consentito di fare una duplice riflessione. 

La prima di tipo interno, grazie al Business Model Canvas abbiamo descritto il valore distintivo che V. Barbagli S.r.l. offre e propone ai suoi clienti, come opera per garantire l’erogazione di questo valore e consentire la sostenibilità dell’azienda. 

Dal punto di vista esterno abbiamo guidato la riflessione con la Mappa degli Stakeholder, che ci ha permesso non solo di identificare ma anche di attribuire la rilevanza degli stessi secondo tre criteri: 

  • responsabilità,  
  • influenza  
  • dipendenza. 

Dopo una sessione dedicata alla formazione su significato, scopo e caratteristiche di Vision, Mission e valori, che ha visto protagonisti il Management e il Project team, abbiamo raggiunto la parte centrale del progetto. 

Il focus si è subito spostato su quella che potremmo definire la base dell’identità aziendale: i valori. 

I due team sono stati coinvolti in una prima analisi sui valori rappresentativi dell’azienda che ci ha poi portato a disegnare l’Albero dei valori.  

Come anticipato però, una delle maggiori sfide era quella di coinvolgere tutta la struttura nella definizione dei valori e del sogno aziendale. 

Lo strumento che ci ha consentito di raggiungere rapidamente e in modo capillare tutti i dipendenti collocati nel territorio è stata una indagine on-line. 

Lo scopo dell’indagine era duplice, da un lato volevamo verificare le prime assunzioni promosse all’interno del Management e Project team e dall’altra volevamo indagare, acquisire e conoscere quello che ancora non era emerso. 

Siamo quindi passati alla creazione delle domande e alla redazione di un video di accompagnamento che potesse spiegare a tutti il progetto e la finalità della survey. 

Abbiamo premuto invio. 

L’indagine è rimasta aperta per due settimane e alla sua conclusione abbiamo raccolto i frutti di un lavoro di grande impegno e determinazione e le cui risposte hanno portato risultati inattesi 

Dall’indagine, infatti, se da un lato ci sono state delle conferme, dall’altro sono emersi anche notevoli elementi di interesse che hanno portato a riflessioni e spunti per realizzare nuove soluzioni e approcci sia relativamente alle prassi interne ché nei confronti dei clienti. 

Grazie ai risultati dell’indagine abbiamo potuto determinare i 6 valori portanti dell’azienda, cioè quell’insieme di idee, di modi di agire e attributi, considerati importanti per l’organizzazione. 

Il lavoro si è poi concentrato sulla determinazione del sogno aziendale (Vision) e delle azioni da intraprendere per raggiungere tale sogno (Mission). 

La Vision trasmette l’orientamento strategico di fondo, che è la guida che consente di tracciare la rotta, è il futuro desiderato, è ciò che l’azienda vuole diventare e dove vuole andare.  

Il termine evoca volontariamente la proiezione in uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni dell’azienda e delle persone che la abitano. 

Il “manifesto” della Visione deve essere in grado di spronare i membri dell’organizzazione e renderli orgogliosi di farne parte. 

Con questo presupposto siamo arrivati, a costruire la Visione di V. Barbagli S.r.l.

Non senza qualche fatica!

Proprio perché le parole contenute nella Vision volevano essere per l’azienda quel sogno capace di farvi rispecchiare ogni persona appartenente all’organizzazione. 

Una volta disegnata la meta siamo passati a tracciare la rotta: la Mission. 

La Mission definisce il ruolo specifico dell’azienda per la realizzazione della Vision 

La Mission traccia il cammino, le tappe per avvicinarsi alla realizzazione della Vision, definisce le risorse necessarie e come esse debbano essere impiegate 

In sostanza definisce ciò che l’azienda è, ciò che la contraddistingue e ciò che fa. 

Il lavoro è terminato con la realizzazione di un piano di comunicazione per la diffusione e condivisione del progetto e dei suoi risultati all’interno e all’esterno dell’azienda. 

Con questo progetto Barbagli S.r.l. non ha solo definito e comunicato la propria identità ma lo ha fatto rompendo ogni pregiudizio che vede spesso la Vision e i valori sottostanti, come mere frasi da incorniciare su un muro, il cui contenuto è stato dettato dai vertici aziendali. 

V. Barbagli S.r.l. ha dimostrato che si può essere Visionari, insieme.

valori-che-contano

VALORI CHE CONTANO

Rendi i valori della tua impresa chiari, condividi con i dipendenti e gli stakeholder Vision & Mission della tua azienda.

AZIENDA
SETTORE

Servizi per impianti idrici e termici

TEMA DEL PROGETTO

Vision, Mission & Valori

TEAM

Flavia Sandrelli
Silvia Rotelli 

SERVIZIO

Valori che contano