Analisi finanziaria con il Business Plan

Una buona pianificazione dei flussi finanziari è essenziale per un’azienda sana.

Per pianificare bisogna conoscere in modo dettagliato i costi che si andranno a sostenere, i flussi in uscita che verranno generati, le tempistiche attese per i ricavi, i costi da sostenere per i finanziamenti necessari.
Questo genere di analisi è generalmente demandata al Business Plan: un documento essenziale per dare una fotografia completa dell’azienda e dei suoi meccanismi di funzionamento.
Non è un caso che sia proprio il Business Plan il documento che viene richiesto da chi deve erogare finanziamenti per un progetto di business.

Ancor prima che per le richieste dei soggetti esterni, però, è interesse primario dell’azienda ottenere un calcolo affidabile del proprio fabbisogno finanziario per poter cercare le fonti di finanziamento più convenienti.

Nel documento in allegato vogliamo mostrarti come procedere per ottenere questo dato utilizzando lo strumento del Business Plan.

È un argomento che affrontiamo spesso nei corsi di formazione in aula che organizziamo per associazioni di categoria e aziende, e che siamo sicuri potrà riscuotere il tuo interesse.

L’innovazione introdotta NON HA INTERESSATO IL PRODOTTO ma il modo in cui i benefici per il cliente venivano generati.
perché innovare con il Business Model Canvas significa ragionare oltre la dimensione del prodotto/servizio per capire in che modo è possibile cambiare in ognuna delle 9 sezioni che lo compongono.

Scarica il Canvas oppure chiedi di essere contattato per scoprire come è possibile rivoluzionare il tuo modo di generare valore per i clienti.

Scarica le dispense sul Business Plan