Piellepiù: un’organizzazione al passo con le ambizioni dell’azienda

L’esigenza di un’organizzazione al passo con le ambizioni dell’azienda

La storia di Piellepiù è intrecciata da sempre con quella della famiglia Gestri. L’azienda affonda le sue radici nel 1990, quando fu fondata la Maglieria PL. Il passaggio da Maglieria PL a Piellepiù è invece avvenuto nel 2001, quando i due figli del fondatore hanno portato nuovi impulsi e nuove ambizioni.

Tuttavia, le potenzialità e le ambizioni di crescita dell’azienda restavano bloccate da problemi organizzativi e di struttura.

Nel 2011, quando siamo stati contattati, in Piellepiù mancavano sia una struttura aziendale ben definita che un sistema di controllo di gestione efficiente. L’impronta dell’azienda familiare era troppo invadente e si rifletteva in un’organizzazione ancora informale, non adeguata a ciò che Piellepiù stava diventando.

I componenti del management erano abituati ad occuparsi un po’ di tutte le aree aziendali, senza una vera suddivisione di ruoli e una responsabilizzazione diretta sui risultati. Le decisioni manageriali si basavano su esperienza, intuito, ma non su dati numerici affidabili e completi.

La nostra proposta

L’azienda aveva bisogno di una sistematizzazione sia nei processi decisionali che nelle procedure interne: la creazione di una struttura organizzativa più efficiente era il primo punto su cui lavorare. I successivi sarebbero stati la creazione di un sistema di controllo di gestione adeguato e un aumento dell’efficienza produttiva.

Sebbene non fosse fra gli obiettivi che ci erano stati indicati all’inizio del nostro mandato, un’altra esigenza sarebbe sorta a breve. Quella di accompagnare il passaggio delle consegne, all’interno dell’azienda, dai fondatori ai due figli.

Gli interventi

Per Piellepiù abbiamo pianificato e svolto un insieme di interventi che, uno dopo l’altro, andassero a costituire una struttura organizzativa solida e funzionale.

  • Siamo partiti da interventi mirati di coaching e formazione per il management dell’azienda, ed in particolare per i due fratelli Gestri. Ne sono derivati un miglior allineamento sugli obiettivi, una visione condivisa per l’azienda, la formalizzazione di procedure di comunicazione anche verso i collaboratori e l’abitudine a incontri mensili di programmazione e verifica.
  • Attraverso un’attenta analisi abbiamo messo in evidenza i cambiamenti necessari nella struttura organizzativa, ridefinendo i ruoli e le mansioni assegnate al personale esistente. Abbiamo poi aiutato nell’individuazione di quelle figure che erano, invece, mancanti ma necessarie.
  • Abbiamo infine creato un sistema di controllo e gestione su due diversi livelli: uno globale, ed uno riferito ai singoli reparti. Che si tratti di verificare la di produttività di un reparto o di controllare i costi complessivi, adesso tutte le variabili numeriche sono sotto controllo.
  • L’adozione di software specifici ha permesso di automatizzare e rendere più veloci l’attività di reportistica e budget.

I risultati

Piellepiù si è rafforzata dal punto di vista finanziario e della produzione: l’armonia, la migliore organizzazione, un sistema informativo affidabile hanno portato ad una crescita importante del fatturato.

I risultati ottenuti si possono evidenziare con un confronto con la situazione fotografata dal bilancio 2011 e quello del 2015.

Nel 2011…
  • In Piellepiù lavoravano 11 persone, compresi i quattro membri della famiglia Gestri.
  • Il fatturato ammontava a 2,2 mil di euro.
  • Il capannone dove si svolgeva l’attività era in affitto e non esistevano impianti di produzione interni.
Nel 2015…
  • Le persone che lavorano in Piellepiù sono salite a 16.
  • Il fatturato è più che raddoppiato, fino a 4,9 mil di euro. Si è rafforzata anche la posizione finanziaria e l’azienda ha oggi il massimo rating bancario.
  • Sono stati comprati sia l’immobile dove l’azienda già lavorava, sia la porzione accanto. È stata sviluppata una linea interna per il taglio automatico con tre addetti dedicati.

Cosa forse più importante di tutte, i fondatori hanno ritenuto che fosse giunto il momento per cedere interamente le quote ai due figli e lasciare che siano loro a guidare Piellepiù, utilizzando un nuovo stile manageriale, consapevole e adatto ad affrontare le sfide del futuro.

Ed oggi?

Piellepiù sa di essere cresciuta molto in anni nei quali l’intero settore ha invece subito un momento di arresto e si prepara a nuove sfide.

La crescita osservata è dipesa da fattori di organizzazione e produttivi: non è stato fatto leva né sul mercato estero né su progetti commerciali strutturati. Solo il futuro potrà dirci cosa accadrà agendo anche su queste leve, attraverso analisi di mercato mirate e con la ricerca dei giusti partner commerciali. Sono infatti queste le azioni previste dagli attuali piani di sviluppo.

Certamente se la strada fosse sbagliata Piellepiù se ne accorgerà per tempo e potrà cambiare la rotta… voi potreste farlo?

maps

PROCESSI DI VALORE

Garantisci alla tua impresa processi aziendali efficienti, senza sprechi di risorse, tempo ed energie.

AZIENDA

SETTORE

Produzione abbigliamento

TEMA DEL PROGETTO

Organizzazione aziendale e passaggio generazionale

SERVIZIO

Processi di valore