Nel 1976 la Kodak controllava il 90% del mercato mondiale delle pellicole.
Nel 2012 la stessa azienda, oberata da 7 miliardi di debiti, ha chiesto il fallimento della divisione che l’aveva resa celebre nel mondo.
Quando un’innovazione dirompente si affaccia nel settore in cui opera la tua azienda è già troppo tardi: se non hai preparato delle alternative perché pensi di modificare le abitudini dei tuoi clienti, il fallimento è sicuro.
Se non vuoi fare la stessa fine delle pellicole gialle, impara ad osservare il presente che ti circonda imparando a leggere i segnali che ti dicono da dove arriverà la novità che potrebbe eliminarti dal mercato.
Considera che:
1. Il 60% delle attività svolte in azienda è oggi automatizzabile almeno per il 30%
2. Chi si iscrive oggi a scuola farà un mestiere che in 6 casi su 10 non è stato ancora inventato
3. Le imprese italiane si basano in maggioranza su modelli di business che non sono cambiati dal giorno della loro fondazione.
Ciò vuol dire che se ti senti impreparato è perché devi fare qualcosa che non hai mai neanche pensato di fare:
- Descrivere il tuo Modello di Business
- Valutare la vulnerabilità del tuo modello di business
- Come si fa a capire quali sono le attività che devi modificare, inserire o eliminare nella tua azienda per essere pronto al futuro che (non) ti aspetta.
- Abbattere le resistenze al cambiamento che si trovano nella tua azienda
- Progettare il cambiamento
- Realizzare il cambiamento
non solo colossi come Amazon, Tesco o Apple sono allenati al cambiamento, ma realtà di tutto rispetto in Italia sono riuscite ad assicurare il loro futuro usando al meglio i segnali che avevano sotto gli occhi.
Con i moderni strumenti della pianificazione strategica, come il Business Model Canvas e il Value Proposition Design, siamo riusciti a moltiplicare i risultati di imprese che rischiavano di scomparire dal mercato.