Sviluppo Business

Se vuoi sapere se la tua organizzazione è perfetta, quello che devi conoscere è l’obiettivo che deve raggiungere.

Stabilire i risultati attesi è quello che quasi tutti fanno, mentre ciò che è indispensabile fare è disegnare in maniera chiara e condivisibile il punto di arrivo della tua azione sul mercato in termini di posizione che vuoi raggiungere rispetto al segmento di clienti prescelto.

Per farlo noi applichiamo un percorso di POTENZIAMENTO DELLA PROPOSTA DI VALORE che puoi personalizzare in base alle tue esigenze ed al grado di consapevolezza del tuo mercato.

HAI BISOGNO DI SVILUPPARE IL TUO BUSINESS SE:

  • Vuoi capire quanto è efficace la tua azione sul mercato
  • Hai la sensazione che la tua proposta di valore non sia correttamente percepita
  • Non sai perché i tuoi clienti ti scelgono
  • Non sei in grado, una volta conquistati, di trattenere i tuoi clienti
  • Vuoi vedere in che modo la tua azienda genera valore per il cliente
  • Vuoi aumentare il fatturato aziendale
  • Vuoi ridurre l’impegno con clienti a basso valore

POTENZIA INSIEME A NOI LA TUA PROPOSTA DI VALORE

STUDIA IL TUO MERCATO

ANALISI  VALORE PORTAFOGLI CLIENTI

Molte delle informazioni utili alla costruzione di una strategia commerciale forte sono già presenti all’interno dell’azienda. Trasformare i dati in informazioni significa realizzare correlazioni tra i prodotti e servizi realizzati e i clienti, per capire qual è il valore effettivo del portafogli clienti in relazione a

  1. Concorrenza attuale e potenziale – barriere all’ingresso
  2. Organizzazione interna
  3. Innovazione tecnologica
  4. Scenario macroeconomico

L’analisi della concentrazione del fatturato e la valutazione della penetrazione effettiva nel potenziale di acquisto dei segmenti di cliente cui l’azienda si rivolge completano le attività che la B&P realizza per aziende di ogni settore e dimensione

Scarica la guida all'analisi del portafogli clienti

POTENZIA LA PROPOSTA DI VALORE

VALUE PROPOSITION DESIGN

I prodotti e i servizi che realizzi hanno valore solo se c’è qualcuno che è disposto a riconoscerlo. Costruire una proposta di valore forte significa comprendere cosa fa il cliente di quello che produci, quali sono gli impedimenti alla sua perfetta soddisfazione e quali sono i vantaggi che lo porteranno a tornare dalla tua organizzazione. Disegnare una Value proposition a prova di concorrenza è quello che possiamo aiutarti a fare, utilizzando strumenti progettati per metterti in condizione di vedere aldilà del fatturato aziendale. Perché quello è solo il sintomo di una relazione, ma non ti dice quale sarà il suo futuro.

Lo studio della Value 4x4-Formazione a trazione integrale è incluso nel progetto 4X4

VERIFICA LA TUA DESIDERABILIITA’

STUDIO DELLA DIMENSIONE CLIENTE

Progettare l’azienda senza tenere conto del suo principale partner è come guidare in retromarcia guardando lo specchietto. Mettere alla base delle proprie decisioni il punto di vista del cliente significa adottare almeno uno dei 3 possibili strumenti di indagine:

  1. Questionari on line
  2. Interviste one-to-one
  3. Osservazioni imparziali

La B&P realizza tutte le attività che sono richieste alle aziende, con strumenti propri o in collaborazione con primari istituti di ricerca insieme ai quali progettiamo il campione, il profilo di indagine e l’output richiesto.

Se vuoi scoprire come ha fatto Cap Viaggi a moltiplicare il suo fatturato in 12 mesi studiando la dimensione dei clienti, vieni il 23 settembre a Firenze: la direttrice Federica Papi lo spiegherà agli imprenditori.

La diversa percezione che oggi i clienti hanno di Dorabaltea ha determinato la crescita del business.Il fatturato nel 2015 è aumentato di oltre il 50% rispetto all’anno precedente e l’azienda si sta espandendo e sta muovendo i primi passi nei mercati stranieri.

MOLTIPLICA LE VENDITE

SISTEMI DI PRICING

La determinazione del prezzo perfetto è il frutto della mediazione tra esigenze aziendali e aspettative del mercato. Per definire la quotazione ideale dell’offerta aziendale teniamo conto di obiettivi imprenditoriali, struttura dei costi e posizionamento relativo alla concorrenza. Il risultato è un sistema che mette in grado il titolare e le persone che insieme a lui devono quotare le offerte di assicurare che la risposta del mercato sia adeguata alle aspettative. Perché gli ordini non sono l’obiettivo aziendale, ma il risultato atteso: se progetti bene gli obiettivi, arrivano da soli.

“Il rafforzamento della Proposta di Valore di Cap Viaggi ha significato per la nostra azienda acquisire e fare propri un metodo imbattibile per stare sempre un passo avanti al mercato. I risultati, anche a distanza di anni, testimoniano l’importanza di aver scelto B&P” .Federica Papi – Direttrice

GUIDA ALL’INNOVAZIONE DEI MODELLI DI BUSINESS

COSTRUISCI UNA PROPOSTA DI VALORE FORTE

CALCOLA IL VALORE DEL PORTAFOGLI CLIENTI

Approfondisci la tua conoscenza.
Scopri quali corsi ti sei perso

Chiedi maggiori informazioni