A chi la vuoi dare a bere?

28 Ago 2017
A chi la vuoi dare a bere?

Dopo anni di onorata carriera da allenatori della nazionale, siamo tutti diventati esperti di vino!

I corsi per diventare sommelier professionisti sono frequentatissimi e, forse proprio perché si vuole bere meglio, in Italia si beve sempre meno.

Curioso quindi scoprire che, per un popolo di arrotini di calici, tra i motivi principali che guidano l’acquisto di un vino non c’è, come verrebbe da pensare, la conoscenza del produttore, la fama del vino o il gusto ma… l’etichetta!

Ore di lezioni sulle DOC, narici esauste nel tentativo di recepire quell’aroma di mammola che “non dirmi che non lo senti!” lasciano il passo ad una grafica ben congegnata su una carta adesiva.

Il fatto è che quasi sempre, prima che il loro contenuto sia versato nei bicchieri, le bottiglie finiscono in tavola.

Là dove l’occhio, prima del palato, vuole la sua parte!

Con buona pace di stuole di enologi e viticoltori, quasi mai compriamo ciò che il produttore è convinto di venderci.

Il successo (e quindi il riacquisto) di un’offerta è dato dal fatto che il cliente assegna valore a quello che gli forniamo.

La distanza tra l’utilità per il cliente e la qualità intrinseca del prodotto può portare al fallimento idee che sulla carta parevano destinate a sicuro successo.

Scoprire ciò che realmente sta cercando il tuo cliente, attuale o futuro, è possibile ma soprattutto è l’unica cosa che ti può davvero aiutare a moltiplicare le vendite.

Trovare la combinazione di elementi materiale e di persone in grado di assicurare quel valore significa costruire un Business Model potente.

Per farlo noi da anni abbiamo adottato il Business Model Canvas, che unito al Value Proposition Design consente di mettere la tua creatività al servizio di un progetto di potenziamento della tua offerta, nel rispetto dell’equilibrio economico-finanziario.

E’ più facile provarci che raccontarlo, ed è per questo che il 19 settembre siamo a Firenze per farlo insieme a te, in un corso di 8 ore presso Confindustria.

Trovi tutte le informazioni necessarie a questo indirizzo.

Luigi Pittalis
[email protected]

Laureato in Economia e Commercio nel 1992, dopo una breve esperienza in ambito pubblicitario si dedica alla consulenza aziendale in ambito gestionale e organizzativo. Nel 2004 fonda la Brogi & Pittalis. Ha progettato e condotto oltre 80 corsi su strategia e gestione d'impresa.