Se telefonando…

riduzione turn-over dipendenti

Nel 2014 Credit Suisse ha telefonato ai dipendenti che riteneva a rischio dimissioni per comunicare loro  l’esistenza di posizioni interessanti per un avanzamento interno.

Questo ha consentito di riposizionare all’interno dell’organizzazione 300 persone che, diversamente, con ogni probabilità avrebbero abbandonato l’azienda.

Il risparmio connesso a spese di selezione e formazione per un risultato come questo è stato stimato tra 75 e 100 milioni di dollari.

Quasi sempre, prima che ci diano le dimissioni, i nostri collaboratori ci comunicano che qualcosa non va.

Sapere quali sono i comportamenti che si devono tenere sotto controllo per prevenire e, tecnicamente, riassumere le persone è, come dimostrano i numeri di Credit Suisse, molto più conveniente che cercare e inserire le persone che prenderanno il loro posto.

Adottare dei comportamenti che possano proteggere la tua azienda dal rischio di perdere le risorse chiave è possible: le persone che ci lavorano, con il loro patrimonio di conoscenze, sono un patrimonio essenziale.

Per spiegare come si fa, abbiamo declinato il Business Model Canvas di Osterwalder e Pigneur a Jobbando.

Una manifestazione che permette ad aziende, candidati, istituzioni e mondo dell’istruzione di incontrarsi e approfondire i temi del lavoro.

Richiedi le dispense della nostra presentazione con il form qui accanto.