fbpx

Le persone giuste al posto giusto

La corretta selezione, gestione e collocazione delle risorse umane è uno degli argomenti che ci è capitato spesso di trattare e che offriamo come Pillola di Formazione in ambito dei nostri programmi formativi.

Fra gli ultimi incontri organizzati in Toscana, ricordiamo quelli svolti in collaborazione con L’Unione Industriali di Prato.

Il dimensionamento organizzativo: utilizzare in modo efficace le risorse umane

Obiettivi: Spesso le aziende hanno reparti / uffici sovradimensionati ed altri in continuo affanno. Questo determina un peggioramento delle performances attese, sottoponendo alcune persone a carichi eccessivi, e peggiora anche il clima aziendale. Il seminario si propone di illustrare metodologie per migliorare l’organizzazione delle attività, analizzare le mansioni superflue o duplicate, valutare carichi di lavoro.

Data: 19 luglio 2013

Le persone giuste al posto giusto

Obiettivi: L’incontro si proponeva di portare alle aziende i seguenti benefici:

  • Ridurre il verificarsi e il costo connesso agli errori di selezione e collocamento.
  • Aiutare i manager aziendali ad interpretare in maniera corretta il proprio ruolo in azienda.
  • Scoprire e valorizzare i talenti delle persone che lavorano con noi.
  • Fornire strumenti utili a migliorare la l’efficacia ed efficienza dei collaboratori.

Data: 30 ottobre 2013

La scelta della “persona giusta” è con ogni ragione considerata un comportamento di elevato valore per l’azienda. Questa scelta si effettua in tre momenti:

  • 1) Ricerca e selezione di personale da inserire
  • 2) Riorganizzazione aziendale
  • 3) Riduzione del personale

Le competenze che sono richieste a chi è coinvolto nelle scelte che sono effettuate in questi tre momenti appartengono a diverse discipline:

A- Amministrazione aziendale: Le persone costano

B- Organizzazione aziendale: Le persone non sono macchine, interagiscono in molte maniere e, prima di tutto, svolgono delle attività.

C- Psicologia: Conoscere se stessi è un punto di partenza fondamentale per assicurare al processo di ricerca e selezione delle risorse umane, in tutte le fasi che le legano all’azienda in cui operano, il successo che sarà espresso in termini di valutazione delle prestazioni svolte e “benessere aziendale”.

Lasciaci i tuoi dati, ti contatteremo noi per i dettagli