Corso di formazione su Lean Strategy

foar
1 ottobre 2014 – ore 17.00
Seminario “Lean Strategy: ri-disegnare la strategia aziendale in tempi di crisi”

Presso la Camera di Commercio di Arezzo, abbiamo illustrato in che modo è possibile ripensare in modo semplice la strategia della propria organizzazione.

Siamo partiti dall’esame di casi celebri come Amazon e Skype, dove la capacità di immaginare soluzioni nuove a esigenze già presenti ha permesso, con investimenti vincolanti, di raggiungere e consolidare posizioni di leadership a livello mondiale.

I principi adottati da queste grandi aziende sono alla base delle più recenti tecniche di innovazione, comunemente riconosciute come Lean Strategy.

Di cosa si occupa la Lean Strategy

  • Quali sono i segreti delle migliori aziende del mondo?
  • Ha (ancora) senso fare una pianificazione di lungo termine?
  • Sono necessarie risorse importanti per ridisegnare la strategia aziendale?
  • Qual è il percorso da compiere per assicurare il successo del cambio di strategia?

Per adottare una strategia snella non è necessario avere un nuovo progetto da strutturare: tutte le aziende devono imparare a ripensare continuamente il loro modo di offrire valore al mercato, e per farlo le tappe da seguire impongono di ragionare come se si cominciasse oggi il proprio business.

Questo perché non è detto che i nostri clienti attuali lo saranno anche domani, ma anche perché riferirsi a chi ci dà ragione ogni giorno nasconde i comportamenti di chi in questo momento vede le proprie aspettative soddisfatte da un nostro concorrente.

Tutto questo per dire che è possibile, semplice e non necessariamente costoso ripensare in maniera efficace il proprio modello di business, con tecniche che sono realmente alla portata di tutti quelli che riescono a pensare con la propria testa, in maniera indipendente da ciò che “è sempre stato così”.