Aggiornare le competenze per leggere il futuro

Nelle ultime 4 settimane hai imparato qualcosa di utile a migliorare le tue competenze?

Vale qualsiasi tipo di formazione.
In aula, on line, leggendo o ascoltando contenuti che ti hanno permesso di arricchire le cose che sai, inerenti la sfera sociale o professionale.

Per intendersi: a meno che non sia il tuo mestiere, imparare a tuffarsi da 3 metri non conta!

Se la tua risposta è positiva, rientri in quel 7,3% della popolazione italiana che si adopera per migliorare il proprio modo di lavorare.

Se ti sembra una percentuale ridotta non ti sbagli: siamo sotto la media europea, che si posiziona al 10,7%.

Lasciando perdere le solite prime della classe, Danimarca, Svezia e Finlandia, che stanno intorno al 30%, ci precedono anche nazioni giovani come Estonia e Lituania.

Imparare sembra in Italia un mestiere poco di moda per chi, in particolare, non lavora per aziende di grandi dimensioni.

Medici, avvocati, commercialisti e professionisti in genere sono obbligati dalla legge ad aggiornare le loro conoscenze per continuare a fare il loro mestiere.

I migliori tra loro lo farebbero comunque, perché il mercato premia chi riesce a fornire contenuti e qualità in linea con l’aggiornamento della conoscenza.

Qualcosa che è facile assicurare quando si mette curiosità e passione in quello che si fa.

Quando, in altri termini, non ci stanchiamo di imparare cose nuove.

Allora perché chi non appartiene ad una professione non pensa che sia importante aggiornarsi?

La maggior parte di noi lavora esattamente come il primo giorno, spesso ispirandosi a chi l’ha preceduto, forte di frasi letali come “si è sempre fatto così“.

Eppure chi oggi è sui banchi di scuola farà un lavoro che, in un caso su due, non è ancora stato inventato.

Se sei arrivato fino qui è certamente perché sei curioso di apprendere qualcosa di nuovo, ma forse anche merito del fatto che qualcuno mi ha insegnato come fare a scrivere in modo da esser letto.

Produrre delle idee che spesso diventano metodi di lavoro utili a risparmiare tempo (e quindi denaro) è il frutto di un insieme di conoscenze che accumuliamo nel tempo, se non ci stanchiamo di tenere gli occhi aperti e di essere ricettivi verso il nuovo.

La formazione che ti proponiamo in quasi tutte le mail che ti scriviamo è il frutto del collaudo di anni di lavoro nei quali ciò che insegniamo ha subito un continuo perfezionamento dovuto alla pratica ed alla prova dei nostri clienti.
Coloro che, più di chiunque altro, ci insegnano qualcosa ogni giorno.

Di molti di questi corsi trovi già le dispense tra le risorse gratuite del nostro sito.