Enrico Giotti: automatizzare il controllo di gestione

Caso Aziendale

Senza puntualità nell’aggiornamento, il sistema informativo è depotenziato

Il sistema informativo di produzione che avevamo predisposto per la sezione GioCan della Enrico Giotti S.p.A. (cfr. con il precedente caso aziendale) forniva indicazioni importanti su costi, livelli di efficienza, redditività di una nuova divisione che l’azienda aveva acquisito da poco – uno stabilimento destinato al riempimento in lattina di bevande.

L’efficacia di questo sistema era però legata alla tempestività e alla precisione con le quali venivano inseriti i dati da parte del personale operativo e amministrativo. Queste operazioni risultavano onerose in termini di tempo e sempre più spesso venivano posticipate o tralasciate.

Tutti i benefici del sistema di contabilità industriale rischiavano di restarne compromessi.

 

La nostra proposta

L’adozione di un sistema automatizzato per alimentare la contabilità industriale avrebbe potuto, allo stesso tempo, liberare gli operatori dal lavoro di data entry e garantire una maggiore affidabilità e completezza.

 

Gli interventi

Automatizzare la contabilità analitica dello stabilimento GioCan ha richiesto una serie di elaborazioni, adattamenti, revisioni del sistema precedente.

Abbiamo lavorato insieme allo sviluppatore software assegnato dal cliente seguendo diversi step: dalla definizione di un Gantt di progetto alla ricerca di soluzioni efficaci in ogni evenienza, cercando di prevedere tutte le possibili situazioni fuori dal flusso ottimale disegnato.

L’intervento si è concluso con un periodo di test del gestionale e la formazione degli operatori incaricati della verifica delle risultanze del sistema.

 

I risultati

L’adozione del software ha permesso di risolvere pienamente i problemi lamentati dall’azienda.

Oggi la Enrico Giotti ha al suo interno tutte le competenze necessarie per la verifica e il mantenimento del sistema informatizzato e l’analisi delle sue risultanze.

Lo stesso procedimento di informatizzazione potrà essere replicato anche su divisioni aziendali diverse, grazie all’esperienza acquisita.

 

schermata dal gestionale giotti

 

Ed oggi?

Il sistema è in uso regolarmente.
È stata inserita una figura di “controller” della divisione che assicura alla proprietà il flusso costante di informazioni ed indicatori tecnici, economici e commerciali elaborati del gestionale.
Il nuovo sistema facilita la guida snella e tempestiva della struttura.

 

periodo

L'intervento descritto si è svolto da marzo 2013 a giugno 2014

tema del progetto

Riadattare e informatizzare il sistema di contabilità industriale già presente in azienda.

settore

Agroalimentare - aromi e succhi concentrati

Categoria
case history
Tags
Business intelligence