Duesse: un ventennale per il successo di due generazioni di imprenditori

Caso Aziendale

Entusiasmo, passione e grandi potenzialità da sole non bastano

Accompagnare un’azienda attraverso una crescita lunga due generazioni è un’avventura entusiasmante, un’avventura tutt’ora in corso ma che ha avuto in questo 2016 un passaggio importante con i festeggiamenti per il ventennale dell’azienda.

Duesse era nata nel 1996 per iniziativa di Paolo Innocenti e di sua moglie. Una realtà piccolissima ma cresciuta molto rapidamente, nella quale avevano iniziato a lavorare ben presto anche le figlie Silvia e Sara, coadiuvate da Luca Pasquetti, un amico di famiglia coinvolto nell’impresa.

Per noi, invece, l’avventura con Duesse è iniziata nel 2009 quando l’azienda, guidata da un management ambizioso e molto attivo, si muoveva rapidamente nel mercato ed era già connotata da un fortissimo orientamento al cliente. Seguendo come driver principale le richieste della clientela, nel tempo Duesse si era ingrandita ed era arrivata a dotarsi di macchinari necessari a soddisfare esigenze sempre più ampie.

L’attività di Duesse è la produzione di etichette e cartellini che vengono ideati, stampati e consegnati in tempi rapidissimi come si addice ad un mercato dinamico come il pronto moda. Proprio questa velocità e l’attenzione maniacale alle esigenze (anche personalizzate) della propria clientela sono gli aspetti che la contraddistinguono.

Accanto a questi punti di forza, nel 2009 troviamo però anche molti limiti: inefficienze nella produzione, un’organizzazione non sufficientemente strutturata, la mancanza completa di un sistema di controllo di gestione.

Duesse aveva bisogno di una profonda riorganizzazione per continuare a crescere e migliorarsi.

 

La nostra proposta

Per raggiungere gli obiettivi strategici che il management si era prefissato, servivano interventi mirati su vari aspetti dell’attività di Duesse. Per questo abbiamo proposto:

  • Un percorso formativo teso a migliorare il flusso di comunicazione interno.
  • Un’accurata analisi organizzativa con strutturazione di un nuovo sistema di ruoli, procedure e mansioni.
  • L’implementazione di un sistema di controllo di gestione completo e dei software necessari a supportare il lavoro dell’azienda.

 

Gli interventi

Come primo intervento abbiamo cominciato ad assistere il CDA operativo, formato da 3 dei 4 soci (Silvia, Sara e Luca) nelle riunioni settimanali mirate alla formulazione degli obiettivi e dei piani di miglioramento. La nostra presenza era mirata a trasmettere una formazione specifica rivolta alla comunicazione, alla condivisione degli obiettivi, alla gestione dei rapporti aziendali a tutti i livelli.

Questi interventi si sono rivelati ancora più importanti perché hanno coinciso con l’assunzione di responsabilità sempre più vaste e mirate da parte dei singoli membri. Un processo assimilabile sia ad un passaggio generazionale, sia alla costruzione di un effettivo sistema di deleghe, volte a velocizzare il processo decisionale.

Il passo successivo è stata la creazione di un nuovo organigramma aziendale: molte funzioni erano scoperte e molte competenze mancavano nonostante l’azienda ne avesse necessità. Sono state definite le mansioni degli uffici e dei ruoli chiave, insieme alle procedure da seguire per le attività aziendali ricorrenti.

Il software aziendale esistente è stato migliorato. B&P si è interfacciata direttamente con i programmatori per agevolare il processo.

La contabilità direzionale è stata definita con il sistema del direct costing. Sono stati identificati poi gli indicatori economici principali (KPI) da tenere costantemente sotto controllo per avere una base affidabile per le decisioni strategiche.

Tutto il sistema di controllo dei costi e della contabilità interna è stato ridisegnato sulla base delle specifiche esigenze di Duesse: gli indicatori di produttività che ne derivano permettono di valutare la produttività dei singoli reparti o di verificare l’andamento del fatturato per cliente o per articolo.

dati vendita duesse

I risultati

Possiamo valutare i risultati raggiunti principalmente sulla base di tre aspetti diversi: competenze manageriali, struttura, fatturato.

  • Il CDA di Duesse è notevolmente cresciuto in termini di professionalità e competenze manageriali: questo risultato è importante soprattutto per le maggiori capacità gestionali acquisiste dai soci di seconda generazione.
  • L’azienda ha sviluppato nuovi reparti specifici di produzione dotandosi di macchinari all’avanguardia e ha acquistato in fasi successive due nuovi immobili: il primo è la nuova sede degli uffici e del magazzino per il prodotto finito, il secondo accoglie la produzione.
  • I fatturati dell’azienda crescono in misura importante (la tabella in allegato riporta i risultati degli ultimi tre anni).

 

crescita dipendenti Duesse

Ed oggi?

Siamo orgogliosi del rapporto di piena fiducia che si è creato fra B&P e Duesse e che continua a dare frutti in vario modo: sia per la collaborazione diretta, sia perché ciascuna delle due aziende si fa volentieri sponsor dell’altra presso clienti e fornitori.

I nuovi obiettivi di Duesse sono rivolti all’ottimizzazione del flusso di produzione e all’ampliamento del mercato di riferimento: come sempre dal 2009 ad oggi, saremo al loro fianco per aiutarli a crescere ancora.

E intanto, loro festeggiano i loro venti anni di attività così…

.

 

settore

Industrie grafiche – accessori moda (etichette e cartellini)

tema del progetto

Affiancamento del CDA di una startup per trasmettere all'azienda le competenze manageriali necessarie.

periodo

Progetto descritto: 2009-2011 - La nostra collaborazione con Duesse è tutt'ora in corso

Categoria
case history
Tags
formazione all'imprenditorialità