• Home
  • Chi siamo
  • Consulenza/formazione
  • Aree di intervento
  • Strumenti
  • Contatti

  • Organizzazione aziendale
  • Pianificazione e controllo
  • Strategia aziendale
  • Marketing e comunicazione
  • News

Home » Strategia aziendale » L’azienda multicanale – Mito o realtà?

L’azienda multicanale – Mito o realtà?

Pubblicato il: 12 marzo 2010 | 1 Commento



E’ possibile aprire un negozio virtuale, senza compromettere le vendite generate dal canale tradizionale?

“Internet” è un canale di vendita che crea opportunità o minacce?

Possono coesisterela nostra storica e consolidata rete di agenti ed il nuovo shop on line?

Quesiti frequenti, ai quali oggi possiamo rispondere in termini positivi, analizzando i più recenti dati sull’andamento dell’e-commerce in Italia, forniti da “La Repubblica” lo scorso 15 febbraio.

L’Osservatorio del Politecnico di Milano indica che la strada da seguire è proprio quella del commercio online. Un canale di vendita che nel 2009, nonostante la crisi economica, ha mantenuto un fatturato stabile a 6 miliardi di euro coinvolgendo 6 milioni di compratori. Fra i comparti più brillanti l’editoria, la musica e gli audiovisivi (+17%) quindi il turismo (+10%) mentre l’informatica e l’elettronica di consumo crescono del 5%.”
Certamente le aziende operanti in settori caratterizzati da ampio numero di referenze e da vincoli espositivi e distributivi che impongono importanti spazi fisici possono trovare in un negozio su internet l’opportunità di realizzare un’offerta di ampiezza unica.

Il servizio sul quale il cliente può contare in termini di gamma deve essere completato con la qualità dell’offerta logistica, per la quale occorre puntare sia sul ritiro presso le filiali dislocate sul territorio che sulla consegna a domicilio in tempi concordati e prestabiliti.

Il commercio elettronico B2B, rivolto quindi non al consumatore finale, può costituire un primo passo nel cammino delle vendite nel canale internet.

Si può affiancare alla distribuzione tradizionale con la quale risulta complementare, specie per soddisfare quella fascia di clientela che non ha bisogno di interagire con il venditore e che è in grado di muoversi autonomamente alla ricerca del prodotto, tra la gamma di alternative esistenti.

In più si realizza l’idea di azienda sempre aperta, sempre reperibile e con la quale interagire in massima libertà ed affidabilità.

Due colossi della distribuzione tradizionale come EXPERT e Mediamarket possono citare le loro positive esperienze di multicanalità: per Expert lo dimostra la crescita delle vendite su Internet passate dai 12 milioni di euro del 2008 ai 20 milioni previsti nell’anno fiscale 2009- 2010. Per Mediamarket il settore on line rappresenta ben il 10% del fatturato complessivo.

Quindi, prima o poi succederà a tutti, allora meglio giocare d’anticipo: si può fare!


Tag: b2b, b2c, business to business, Business to commerce, sviluppo delle vendite, web marketing
    Condividi
L'autore
Flavia Sandrelli
Energica e mai sazia di conoscenze, tutti le riconoscono una grande determinazione nel perseguimento dei propri obiettivi. Scopri il profilo di Flavia »



Articoli correlati

To be or B2B?
Marketing 2.0. Tecniche ed opportunità di comunicazione con i clienti nell’era del WEB 2.0. Non solo e-commerce Gli strumenti per costruire e rendere funzionale la nostra presenza commerciale in internet e le implicazioni...



1 Commento for L’azienda multicanale – Mito o realtà?

Roberto Fumarola

Dati interessanti e prospettiva interessante.
La multicanalità è assolutamente una strada da percorrere, quanto meno da sperimentare, perché sempre più utenti fanno le proprie ricerche prima di acquistare on-line.

Se proprio non volete vendere, almeno fategli trovare i vostri prodotti :)

Reply



Cosa ne pensi?





  Cancel Reply

« Controllo di gestione al SIAF di Volterra
INNOVARE OGGI: Dalla cultura del fare alla discontinuità come sistema. »
  • Articoli recenti

    • La determinazione del prezzo
      Dopo il grande successo della giornata del 9 marzo sul Web Wine Marketing, per le aziende...
    • Comunicare con le banche - Seconda edizione
      Comunicare con le banche Camera di Commercio di Pisa View more presentations...
    • Da che parte state?
      E' sempre molto interessante visitare il sito della CGIA di Mestre. Purtroppo,...
    • Finanziamenti a fondo perduto Regione Toscana
      Segnaliamo la presenza di bandi attivi o in via di apertura per aziende toscane o operative...
    • Web Wine Marketing NON nella magnifica cornice...
      "Marketing e comunicazione ai tempi del web 2.0". Questo il titolo della giornata...



 
  • Articoli recenti

    • La determinazione del prezzo
      Dopo il grande successo della giornata del 9 marzo sul Web Wine Marketing, per le aziende...
    • Comunicare con le banche - Seconda edizione
      Comunicare con le banche Camera di Commercio di Pisa View more presentations...
  • Album di B&P

    Brogi&Pittalis su Slideshare »
  • Partner di B&P

  • Social media



 
© 2008 - 2011 B&P, Brogi & Pittalis srl - Via Piantanida 12, 50127 Firenze - PI e CF 05390370483 - Cap. soc. 28.571,00 euro i.v. - Web designer: Maximdesign